La nuova Bmw Serie 5 GT, tra berlina, coupè e crossover

bmw_big.jpg

La corsa di Bmw alla moltiplicazione dei modelli continua con la nuova versione Gran Turismo GT della Serie 5 che sarà presentata in anteprima a settembre al Salone di Francoforte. Le prime foto ufficiali anticipano le linee di un segmento nuovo: un po’ berlina (nelle dimensioni e nell’anteriore), un po’ coupé (il taglio del posteriore) e un po’ crossover (versatilità degli interni e di carico, insieme al profilo laterale).

QUANTA LUCE – All’interno la sensazione è di una grande luminosità ottenuta grazie all’ampie superfici vetrate, oltre all’immancabile lusso e all’alta qualità costruttiva di Bmw. In particolare i sedili posteriori, come dichiara la Casa tedesca, offrono ai passeggeri lo stesso spazio in lunghezza per le gambe della Serie 7 e in altezza per la testa della X5. Come dire il massimo di una Bmw di oggi. In più la posizione del sedile di guida è rialzata e consentirà una migliore facilità di guida anche nel traffico cittadino.

MOTORI – Tre le motorizzazioni previste al lancio: due benzina e un Diesel. Per i benzina la grande novità è il 3 litri 6 cilindri in linea da 306 CV della 535i Gran Turismo nel quale, per la prima volta su un 6 cilindri, Bmw combina il turbo (TwinPower), l’iniezione diretta di carburante (High Precision Injection) e il sistema di valvole variabili (Valvetronic). Al 3 litri si aggiunge il top della gamma, il 4.4 V8 da 407 CV della 550i Gran Turismo. La versione Diesel sarà invece la 530d con un propulsore di 2.993 cc ad iniezione diretta common-rail di terza generazione (iniettori piezoelettrici e pressione massima di iniezione a 1.800 bar) da 245 CV con consumi molto contenuti, in puro stile EfficientDynamics, di 6,5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di 173 g/km. Tutte e tre i motori sono chiaramente Euro 5 (è obbligatoria per tutti i nuovi modelli come la Bmw Serie 5 Gran Tursmo dal 1 settembre 2009) e hanno di serie il cambio automatico ad 8 rapporti, già utilizzato sull’ammiraglia di lusso 760i. La nuova Bmw Serie 5 Gran Turismo arriverà in concessionaria ad ottobre ad un prezzo che per il mercato tedesco partirà dai 55.200€ della 530d.

La nuova Bmw Serie 5 GT, tra berlina, coupè e crossoverultima modifica: 2009-05-22T23:07:48+02:00da doc1a
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento