Maturità: tra poco il via!

maturit.jpg

Le date delle prove scritte

 La prima prova, il tema d’italiano,  si svolgerà il 25 Giugno 2009. Ci saranno diverse tipologie di testo da preparare: dall’analisi testuale al tema libero, molto spesso àncora di salvezza per chi non ha idee su cosa scrivere. Questa prova sarà uguale per tutte le scuole italiane, indipendentemente dalla tipologia della scuola superiore.
Il giorno successivo invece, il 26 Giugno 2009, ci sarà la seconda prova, caratteristica per ogni istituto. Infine, dopo qualche giorno di riposo e di ripasso, arriva la terza prova (29 Giugno 2009), forse la più temibile. Questa prova è differente da scuola a scuola, anche se le modalità sono ovunque le stesse (domande a risposte multiple oppure domande aperte con risposte di massimo 10 righe).

Le materie della seconda prova

Le materie della seconda prova sono per i licei: latino per il classico; matematica per lo scientifico; lingua straniera per il linguistico; pedagogia per il pedagogico; elementi di architettura per l’artistico. Per gli istituti tecnici e professionali, invece, sono: economia aziendale per l’indirizzo ragionieri; tecnologia delle costruzioni per l’indirizzo geometri; informatica generale e applicazioni gestionali per tecnici commerciali per programmatori; lingua straniera per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.

Per gli istituti tecnici e professionali tecnici industriali: sistemi elettronici automatici per l’indirizzo elettronica e telecomunicazioni; disegno, progettazione e organizzazione industriale per l’indirizzo meccanica; tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale per l’indirizzo chimico. Per gli istituti tecnici e professionali: progettazione grafica per tecnico della grafica pubblicitaria; disegno professionale per tecnico dell’abbigliamento e della moda.

 

L’elenco completo delle materie si può trovare consultando la sezione apposita sull’esame di Maturità sul sito del Ministero dell’Istruzione: http://www.trampi.istruzione.it/matEsami/startMotore.do

Maturità: tra poco il via!ultima modifica: 2009-06-16T12:45:51+02:00da doc1a
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento