21 DICEMBRE 2012: FINE DEL MONDO?

deepimpact3.jpg

Il 21 dicembre 2012 è oggi associato all’idea che in tale data si verificherà un cataclisma. Questa idea è stata diffusa attraverso siti internet, libri e documentari TV. La previsione dell’evento apocalittico per quella data si fonda essenzialmente sulla convinzione che tale data coinciderebbe con la fine della quinta era (La nostra attuale, chiamata Età dell’Oro) secondo il calendario maya.

Il calendario del popolo Maya sarebbe basato su venticinque diversi cicli. Il ciclo maggiore, o Lungo computo, dura esattamente 1.872.000 giorni (circa 5.125 anni): il ciclo attuale ha avuto inizio nel 3114 a.C. e terminerà il 21 dicembre 2012. Il 22 dicembre inizierà un nuovo ciclo.

Tale ciclo, tra l’altro, coincide con lo scadere anche della prossima precessione degli equinozi, che secondo i sostenitori della New Age segnerà l’inizio dell’Era dell’Acquario, un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale.

Fine del mondo

Sulla base di interpretazioni di impronta prevalentemente new age, rigettate dagli archeologi e dai geomagnetologi, sono state formulate varie tesi e teorie sulla corrispondenza della data del 21 dicembre 2012 con eventi quali la fine del mondo o trasformazioni radicali dello stesso. Come una eventuale profezia Maya data al 2012.

Risultano anzi diverse tavolette che riportano date anche molto successive al 2012, cosa che fa ritenere che essi non pensassero a questo giorno come all’ultimo. La fine di un ciclo del calendario era infatti vista dal popolo maya semplicemente come occasione di grandi celebrazioni per festeggiare l’ingresso nella nuova era, in questo caso il sesto ciclo.

Infatti, ogni fine ciclo segnava un periodo di grandi cambiamenti (data la lunghezza plurisecolare di ogni ciclo, era normale che vi fosse stata un’evoluzione tecnologica rispetto allo stesso periodo del precedente) a cui sarebbe dovuto corrispondere un periodo di pace e serenità, ed altre opinioni moderne su tale data interpretano essa non come una fine, ma come un nuovo periodo di pace dopo le guerre mondiali e locali dell’ultimo secolo.

 

Contatto o invasione aliena

Secondo alcuni sostenitori la cosiddetta “elite globale” che governerebbe il mondo ha l’intenzione di utilizzare velivoli contraffatti come UFO per inscenare un attacco alieno, così che la popolazione mondiale si unisca attorno ad una sorta di Grande Fratello e ad una giunta globale corporativo-militare. Questo in stretta relazione con la tensione ed il timore di eventi catastrofici collegati alla fine del ciclo del Lungo Computo del Calendario Maya.

Nella cultura televisiva

Nell’ultima puntata del serial televisivo di fantascienza X-Files viene rivelato che il 22 dicembre 2012 (il giorno successivo al giorno d’inizio del prossimo Lungo computo) è la data programmata da un popolo di alieni per invadere la Terra.

Tale fenomeno è stato oggetto di adattamento cinematografico a opera del regista Roland Emmerich, noto per film cosiddetti catastrofici. il film, intitolato appunto 2012, uscirà nelle sale cinematografiche nel novembre 2009.

21 DICEMBRE 2012: FINE DEL MONDO?ultima modifica: 2009-07-13T16:26:31+02:00da doc1a
Reposta per primo quest’articolo

28 pensieri su “21 DICEMBRE 2012: FINE DEL MONDO?

  1. Il tempo per l’uomo è sempre stato il primo problema da risolvere in qualsiasi epoca. Lo scorrere degli astri nel cielo è sinonimo del tramonto. E la ricerca umana per conoscere il futuro del nostro essere è diventata la cosa più importante su cui lavorare per dipanare l’ignoto che ci circonda.

  2. è una ca…..a assura anke nel 1000 d.c. tutti attesero la fine del mondo e volete sapere ke è successo? un bel tubo niente. lunica cosa ke puo sucedere è quella ke i poli si sposteranno leggermente mah nn di colpo ma lentamente cosa confermatami dal mio prof di fisica della mia scuola.ciao a tutti

  3. Se continuamo ad emettere gas velenosi nell’aria e continuamo a mangiare prodotti agricoli ” pompati ” con veleni e anticrittogamici sono certo che ci sarà la fine del mondo e credo anche prima della fatidica data del 2012

  4. Susy non credere a queste cazzate! Se il padreterno avesse voluto sbarazzarsi dell’uomo lo avrebbe già fatto da un bel pezzo! D’altronde se ogni giorno nascono dei bambini significa che Dio ancora non è stanco del genere umano! Oh no! Ciao e dormi tranquilla

  5. non lo so, comunque la fine del mondo ce la stiamo creando noi,
    con il ns. bessere o non, siamo invasi da campi magneteci, da satelliti che girano attorno alla terra, da macchine che inquinano,
    le stagioni si stanno scombussolando, chi di noi non ha’ almeno un
    cellulare, una tv, un paio di macchine, no ragazzi…se volete salvare un po’… dobbiamo tornare indietro ma molto indietro,
    e questa e’ la fine del mondo . perche’ nessuno rinuncerebbe
    i tempi di oggi.
    sono stata polemica,,,ma la penso cosi’.
    Ciao a tutti.

  6. che sia vero o no io suggerisco di godersi la vita …comunque non credo nella fine del mondo ma in un cambiamento,una rivelazione,unevento nuovo che interesserà tutti nel bene o nel male e se così fosse meglio mantenersi sereni il panico non serve a niente.

  7. Nn sò se crederci sinceramente !! xk ineffeti nel 100 d.c aspettavano l’attesa fine del mondo che poi non e arrivata .. e si sono spaventati x niente !!!! vedendo però l’apokalisse ihih..
    komunque io la notte dormo e anke trP..affidiamoci a DIO e sua volontà e basta e kmq nulla e impossibile a DIO..
    iO ci credo come non ci credoO..vedremO !!!!
    Baci..
    aspettiamO..
    ihih
    kika

  8. Ho letto i vostri messaggi e sono rimasto colpito da quanto sia divisamente equo il vostro parere; noto anche molte affermazioni (a mio avviso) “strane” di quanto si nomini DIO in tutto questo.
    Carlo dice che se DIO avesse voluto sbarazzarsi dell’uomo lo avrebbe già fatto…….niente di più corretto, infatti ne ha tutto il potere; ma io penso che se ci ha fatto a sua immagine e ha visto che era cosa buona, non ha i motivi per farci estinguere, penso che vuole solo ridurre il nostro numero e scegliere tra noi solo i più degni di LUI. ci ricordiamo tutti del DILUVIO UNIVERSALE, anche in quell’occasione ci avrebbe potuto annientare ma non lo ha fatto; Ha mandato Suo figlio GESU’ tra noi per redimerci e insegnarci proprio la Sua volontà, non per annientarci.
    io credo che nel 21/12/2012 accadrà qualcosa di importante e significativo per la razza umana e per questo mi preparo psicologimente al peggio vivendo comunque con naturalezza ogni giorno la mia vita e se la natura, gli alieni, DIO o qualsiasi altra entità vorrà concedermi di continuare la mia esistenza vorrà dire che ne sarò stato degno ma non per questo cambierò il mio stile di vita nella speranza di essere salvato. Semplicemente non ci penso. Concludo questo estenuante monologo ricordando a tutti che si può credere all’uno a all’altro, si può andare a destra e a sinistra ma la cosa migliore (secondo me) è quella di adattarsi come fa l’acqua ed essere flessibili come il salice che non si spezza come la dura quercia sotto il peso della neve. ricordo in oltre che le profezie non le hanno fatte solo i maya e nostradamus ma anche San Pio e su youtube chi cerca, troverà qualcosa di molto interessante. un abbraggio globale, un saluto circolare e buona fine del mondo a tutti…

  9. se arriverà la fine del mondo sarà qualche entità superiore a tutti che è profondamente stanca di sentirsi maledire e bestemmiare ogni secondo.Stanca del nostro egoismo ,superbia , avarizia mancanza di amor proprio.Siamo ridotti a scannarci e ucciderci per nulla, martorizzare creatue innocenti, vendere i figli. Tutto per noi stessi se un altro soffre o muore è lo stesso. Con le nostre frodi alimentari ed ecologiche stiamo avveleandoci di giorno in giorno; abbiamo deturpato la natura . Non ci basta più nulla sempre vogliamo di più ;mai guardiamo indietro e tendiamo la mano a un poveraccio.é ora che il mondo venga ripulito e si apra una era di pace e onestà.Sopprattutto di amore profondo per i bambini e rispetto per il prossimo. Così non si può più vivere

  10. Il mondo può anche finire così come viene la fine per ogni cosa. Io penso, comunque, che le previsioni, fatte da quello o da questo, non sono da prendere in considerazione in quando nessuno può saperlo. Penso, comunque, che vengono messe in circolazione queste notizie per cercare di indurre l’uomo a riflettere e essere meno malvaggio, meno ecostico, cioè a fin di bene. Non è sufficiente, lo notiamo ogni giorno, non solo fra la gente comune, ma anche fra gli uomini che si battono per governarci. Nessuno segue una linea di condotta per il bene degli altri uomini, ma solo per se stessi, per il loro interesse, per soddisfare la loro mania di comandare. Lasciamao perdere di quello che dicono! osserviamo quello che fanno, anche, nella piccola politica di casa nostra: cercano, con ogni mezzo, di screditare chi ci governa per prendere il loro posto. senza una minima preoccupazione per il momento particolare che richiede unità, intesa, per superrarlo a vantaggio e per il bene di tutti. Predicano il contrario di quello che è la realtà per soddisfare le proprie sfrenate ambizioni: quelle di sostituire, a tutti i costi, l’altro che governa. Non serve parlarne! in questi ultimi mesi, ne abbiamo visto di grosse, di ingredibili: anche alcuni ….., hanno tale ambizione. Io mi domando se un uomo, nonostante gli studi di livello universitario, non è riuscito ad impararsi la grammatica italiana, cosa vuol governare? le mucche|
    Per concludere, chi mette in circolazione tale profezie, se lo fanno a fine di bene, posso dare loro assicurazione che non serve, è tempo spregarto. L’uomo non scomparirà qualunque cataclisma dovesse succedere, è talmente abbominevole che resisterà a tutto, sono certo.
    rocco

  11. concordo cn parecchi di voi che la fine del mondo, se accadra, sara per colpa nostra e per tutti i comfort che continuiamo a costruire e utilizzare. se la razza umana continuera a vivere in pace dormiro tra 2 guanciali ve lo assicuro…anche se l’evoluzione tecnologica davvero ci porterà alla rovina…prima o poi….o almeno fino a quando nn ci si deciderà a seguire meno i soldi e capiremo che dovremo difendere di + la nostra salute…ciao!!!

  12. x susy: ank’io all’inizio ero spaventatissima appena l’ho sentito dire su studio aperto, ma poi ho capito ke nn si possono fare previsioni sulla fine del mondo… cm ho già detto sl Dio sa quando finirà il mondo… ste previsioni sn sl cazzate… cara mia ti consiglio di nn ascoltare queste cose xk secondo nnx portare sfiga ma finisci x suicidarti prima di quella data ke secondo sarà 1 giorno cm tutti… stai tranquilla e goditi la vita ke sarà ancora lunghissima!

  13. One giorno acade la fine di un ciclo, seguramente nostra vita e guidata della geometria e della matematica…L’atacamento al corpo material in che viviamo, limità la nostra visione del essere sutile, fato di energia e luce.Siamo nel primi 12 anni di uno nuovo milenio, e seguramente una transformazione radicale acadrà. Ogni giorno durante la notte i nostri corpi de forma sotile,
    gia stano sendo preparati per questi eventi, pero nostra mente material non e capace di capitare simile transofmazione alle interno.La vita e frutto de una continua evoluzione, espansione, in questo momento sentiamo a saturazione della vita materiale nel pianeta, dolore, guerra, destruizione, pensiere e emozione negative in crescita…Per l’uomo de adesso che compreende la vita solo nela sua superficie, capire la profundita della transfomazione del 2012 e molto dificile.un gran augurio a tutte le umanità.(

  14. Vedo che la gente usa solo DIO x risolvere ogni teoria possibile sulla fine del mondo..io credo che DIO nn c’entri proprio un bel niente..ok non escludo che ad ogni cosa c’è una fine, compreso l’universo il mondo e il genere umano..ma non mettiamo in mezzo DIO xk quello che accadrà sarà solo ed esclusivamente x nostra manodopera..l’uomo pensa solo a se stesso e nn gli altri e l’avarizia sta rendendo il mondo peggiore io personalmente nn credo alla storia del 2012 non saranno certo dei maya cazzuti a dire la data precisa della fine del mondo..non ci riusciamo noi con le moderne attrezzature! e tanto x precisare nessuno ha mai parlato di fine del mondo..Semplicemente hanno detto che era l’inizio della sesta era dove l’uomo sarebbe cambiato spiritualmente (sarà difficile ) FINE. Tutto questo e solo colpa dei media che trasformano le notizie e le rendono catastrofiche facendo libri, film, e varie boiate..Mi sembra di essere al medioevo dove la gente credeva a tutto quello che si diceva ad esempio la storia delle streghe..SVEGLIAA! siamo negli anni 2000 e nn bisogna farsi abbindolare con queste storie..E poi mi chiedo..se veramente viene la fine del mondo xk i politici i media ecc continuano a succhiare soldi alle famiglie? tanto muoriamo tutti!..ma va va..non credeteci e godetevi la vita (:

    un bacio..

  15. secondo me e una ca***ta…xk la prima fine del mondo sarebbe dovuto evvenire nel 1997..poi hanno detto che sarebbe avvenuto nel 2000 e adexo nel 2012..secondo me sono solo cagate che dicono x far scandalizzare la gente…dico solo che a noi ci hanno ftt fare una ricerca e se andate su FGTBVGD6526sgygfsy2-s1y vi dirà tutto e nn vi preoccupate dovranno pur dire cagate in televisione…no? ciao a tutti!!! da sabry97 😉

  16. secondo me e una ca***ta…xk la prima fine del mondo sarebbe dovuto evvenire nel 1997..poi hanno detto che sarebbe avvenuto nel 2000 e adexo nel 2012..secondo me sono solo cagate che dicono x far scandalizzare la gente…dico solo che a noi ci hanno ftt fare una ricerca e se andate su FGTBVGD6526sgygfsy2-s1y vi dirà tutto e nn vi preoccupate dovranno pur dire cagate in televisione…no? ciao a tutti!!! da sabry97 😉

  17. Nella SACRA BIBBIA CRISTO DISSE :32 Imparate dal fico questa similitudine: quando già i suoi rami si fanno teneri e mettono le foglie, voi sapete che l’estate è vicina. 33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte. 34 Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute. 35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.

    Esortazione alla vigilanza
    =(Mr 13:32-37; Lu 21:34-36; 17:26-30, 34-36)
    36 «Ma quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo………..ALLORA COME FANNO AQUESTI PAZZI A DIRE CON CERTEZZA LA FINE DEL MONDO?……….PAZZI PAZZI E STIPIDI A KI CI CREDE

Lascia un commento