IL MIRACOLO DELLA NEVE- misteri dal passato- (ufo?)

 

Miracoloneve.jpg

Non possediamo veri e propri documenti in cui si descrivono possibili avvistamenti di U.F.O. nel passato, ma solo descrizioni di tipo letterario, poco attendibili non avendo un supporto grafico; tali descrizioni grafiche sono però presenti, seppur non ufficialmente, in diverse tele e dipinti di autori contemporanei all’evento. Una fra queste tele famose è “Il Miracolo Della Neve” del pittore Masolino da Panicale, che rappresenta uno stranissimo evento che vede protagonista Papa Liborno (352-266 A.D.).
Secondo la tradizione, il Papa ricevette in sogno dagli angeli, l’ordine di far costruire una nuova Basilica a Roma, nel luogo esatto in cui si sarebbe manifestata una nevicata miracolosa. Il giorno dopo, cadde dal cielo, contrariamente a qualsiasi previsione metereologica, una sostanza bianca simile a neve, pur essendo una calda giornata d’Agosto. Lo strano fenomeno avvenne solo in una zona limitata di Roma, in cui, per l’appunto successivamente, fu edificata la nuova chiesa di S. Maria Maggiore.
Nella raffigurazione di Masolino, notiamo il pontefice romano che si accinge ad indicare l’esatto perimetro della futura costruzione sacra, proprio nella zona “imbiancata” dalla miracolosa neve, neve dipinta ancora nell’atto di cadere dal cielo. Nella parte superiore del dipinto vi sono Cristo e la Vergine che osservano la scena dai cieli.
Quale fu la causa di una nevicata tanto impossibile? Il pittore nella sua opera ci offre una dettagliata descrizione dell’evento, rappresentando la neve che cade da una grossa “nuvola”, di colore grigiastro con forma simile ad un sigaro, sotto la quale vengono rappresentate altre nuvole più piccole. Dopo un’osservazione attenta di queste, si è notato che non appaiono come comuni nubi, ma posseggono lineamenti netti anziché vaporosi; sono poi rappresentate con illuminata solo la loro parte superiore e la maggior parte delle “nuvole” in questione sono, stranamente, munite di cupola: se confrontiamo la foto di un disco volante scattata su Siena nel 1954 (mentre dal cielo cadeva “bambagia” o “Angel’s hair”) con le strane nuvole del Masolino, possiamo notare una certa somiglianza, che potrebbe apparire non casuale.

IL MIRACOLO DELLA NEVE- misteri dal passato- (ufo?)ultima modifica: 2009-10-08T18:25:21+02:00da doc1a
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “IL MIRACOLO DELLA NEVE- misteri dal passato- (ufo?)

  1. Le solite stronzate scritte da chi vuol credere per forza in qualcosa che non esiste. Ma come ca*zzo si puo’ credere che gli ufo abbiano fatto nevicare il 5 agosto a roma? Intanto non è stato solo a Roma, ma anche in altre zone dell’Italia a causa di una situazione meteo particolare. Che poi la Chiesa si sia impossessata dell’avvenimento meteo non mi lascia perplesso. Anche di fronte a casa mia (s.Maria in Sasseto) prov. di pesaro è “nevicato” il 5 agosto ed è stata eretta una chiesa. Anche se nutro molti dubbi sulla religione, sono piu’ propenso a credere ad un vero miracolo voluto dal Cielo dato il periodo storico che si stava allontanando dalla religione, che a fantomatici ufo. Siate seri!

Lascia un commento